BISCOTTI QUARESIMALI

BISCOTTI QUARESIMALI

Ingredienti

750 g di zucchero
600 g di farina di mandorle
150 g di mandorle
150 g di farina 00
6 albumi d’uovo
Scorza di due limoni grattugiata
Un cucchiaino di cannella
2 pizzichi di sale

Preparazione

Montare a neve gli albumi con il sale e metà dello zucchero e versarvi la farina, il resto dello zucchero, la cannella in polvere, la farina di mandorle e la scorza dei limoni grattugiata.
Lavorare nel mixer a velocità ridotta fino alla formazione di un composto ben liscio e omogeneo. Quindi aggiungere al preparato le mandorle intere, mescolare e formare con l’impasto dei panetti larghi 3 cm. Mettere i panetti dei quaresimali su una teglia ricoperta con carta forno, trasferire il tutto in forno preriscaldato a 200° e cuocere per 15-20 minuti.

Trascorso questo tempo, tirare fuori dal forno la teglia e lasciare che i panetti dei quaresimali si raffreddino un po’ prima di tagliarli in fette spesse 1 cm. Dopo l’affettatura rimettere in teglia le fette dei quaresimali adagiandoli sulla parte tagliata, lasciare raffreddare un altro po’ e, infine, trasferire la teglia di nuovo in forno preriscaldato a 150° girando i quaresimali a metà cottura in modo che si possano asciugare e dorare ulteriormente da entrambi i lati (20 minuti circa).

(Visited 213 times, 1 visits today)