Crea sito

BIGNE’ CON CIOCCOLATO CALDO





Dalani

jj

INGREDIENTI X 4 PERSONE

Per i Bignet : farina gr 120 – burro gr 100 – acqua ml 200 – 4 uova – zucchero 5 gr – 1 pizzico di sale
Per la Crema Chantilly : panna fresca ml 500 – zucchero a velo 2 cucchiai rasi

Per la ricopertura esterna : cioccolato fondente gr 400 – latte fresco ml 20 – panna fresca ml 500

PREPARAZIONE

Per preparare i profiteroles al cioccolato bisogna cominciare con la realizzazione dei bignè con gli ingredienti indicati in questa ricetta seguendo le indicazioni per la preparazione della pasta per bignè che potete visionare cliccando qui.
Una volta cotti e ormai freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (il manico di un cucchiaino), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.
A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato, mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente.
Nel frattempo preparate la ricopertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie.
Tuffate i bignè, uno alla volta, all’interno della crema al cioccolato e con l’aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide e poi finire guarnendo i profiteroles al cioccolato con fiocchetti di panna montata.
Se non desiderate gustare i profiteroles al cioccolato immediatamente, metteteli in frigorifero e tirateli fuori 15 minuti prima di servirli.

(Visited 170 times, 1 visits today)
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...