BIANCOMANGIARE ALLE MANDORLE

1/5 litro di latte di mandorle
100 g di amido di mais
100 g di zucchero
succo di limone
40 g di pistacchi sgusciati non salati
30 g di mandorle
cannella in polvere

Per il composto. Versa l’amido di mais in una pentola con lo zucchero, poi stemperalo con la frusta, poco per volta, con il latte di mandorle e 1 cucchiaino di succo di limone. Porta lentamente a ebollizione il composto su fiamma bassissima, mescolando in continuazione con una frusta, e lasciando sobbollire per una decina di minuti, finché il liquido sarà addensato e avrà una consistenza gelatinosa.
Fae raffreddare. Cuoci ancora per qualche istante, poi versa in una teglia di ceramica e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Copri con una pellicola e metti in frigo per 4 ore. In alternativa, puoi suddividere in 6-8 coppette individuali o in bicchierini di vetro.
Spellare i pistacchi. Tuffa i pistacchi in una pentola con abbondante acqua bollente, spegni e lasciali riposare per qualche
istante; sgocciolali, elimina la pellicola che li riveste e tritali grossolanamente. Prima di servire il biancomangiare,distribuiscili sulla superficie con le mandorle a lamelle e spolverizza con cannella in polvere; in alternativa, puoi utilizzare cioccolato fondente tritato, oppure frutta a pezzetti, come fragole, pesche o lamponi.

(Visited 627 times, 1 visits today)