ARANCINE AL PISTACCHIO E PANCETTA

Gli arancini al pistacchio sono una specialità siciliana della zona di Bronte- famosa appunto per i suoi pistacchi. Questa variante della classica arancina è meno famosa al di fuori della Sicilia, ma sicuramente rispetto a quelle al ragù o in bianco risulta altrettanto saporita anche per chi segue una dieta vegetariana. La preparazione degli arancini al pistacchio è abbastanza lunga ma non presenta particolari difficoltà: per una perfetta riuscita di questa ricetta bastano due piccoli accorgimenti. Il primo è che il riso deve essere completamente freddo, quindi vi suggeriamo di prepararlo la sera prima o- se avete fretta- di disporlo su un vassoio e stenderlo per fare in modo che si raffreddi più velocemente. Passaggio altrettanto fondamentale è di controllare che la temperatura dell’olio oscilli sempre tra i 170°C e 180°C, in questa maniera otterrete degli arancini con una panatura dorata e fragante e cotti alla perfezione.

INGREDIENTI:

Riso arborio 500 g

Pancette o Bacon

Pistacchi tritati 100 g

Parmigiano grattugiato 80 g

Panna da cucina 100 g

Caciocavallo 50 g

Burro 70 g

Latte 150 g

Farina Quanto basta

Pangrattato Quanto basta

Olio di semi Quanto basta

Sale Quanto basta

Pepe Quanto basta


PREPARAZIONE

Bollite in abbondante acqua il riso con poco sale, scolatelo e mettetelo in una ciotola capiente. Unite il grana, un po’ di pepe e 50 g di burro; mescolate per condire. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo preferibilmente tutta la notte coperto con pellicola da cucina

In un pentolino preparate la besciamella. Mettete il burro rimasto a riscaldare, unite 15 g di farina e mescolate per qualche secondo e poi aggiungete il latte sbattendo costantemente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Lasciate addensare la besciamella a fuoco dolce, poi trasferitela in una ciotola. Unite la panna e i pistacchi, condite con sale e pepe e lasciate raffreddare. Quando è fredda riponete in frigo per almeno un’ora

Preparate gli arancini: inumidite le mani con poca acqua, prendete una manciata di riso e appiattitela sul palmo della mano, creando una piccola cavità al centro, dove disporrete il ripieno. Mettete un cucchiaio della besciamella al pistacchio e poi qualche cubetto di caciocavallo e la pancetta. Chiudete l’arancino sovrapponendo un’altra manciata di riso, sigillate facendo in modo che il ripieno non fuoriesca. Conferite agli arancini la classica forma allungata o più semplicemente realizzate delle sfere.

Preparate la pastella: in una ciotola setacciate 20 g di farina e un pizzico di sale, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e sbattete con una frusta a mano. Dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Riscaldate abbondante olio in un tegame, la temperatura ideale si aggira tra i 170-180°C. Preparate anche un piatto fondo con il pangrattato.

Immergete un arancino nella pastella facendo in modo che sia ben coperto, poi passatelo nel pangrattato e quindi friggetelo nell’olio, ripetete l’operazione con ogni arancino ma assicuratevi di cuocerne pochi per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Scolateli su carta paglia per assorbire l’eccesso d’olio e serviteli subito a tavola per mangiarli ancora caldi.

 

ARTICOLI PIU’ LETTI

Un prete ripreso a fare sesso con un ragazzino dalla telecamera di un ciclista (VIDEO)

Decapita la nipotina di 18 mesi e corre in strada con la sua testa in mano

Ladri ROM si introducono in casa, sbranati dai Pitbull

Il mio patrigno abusa di me”, 12enne suicida in diretta sul web -Video

Muore a 24 anni trascinata dall’auto dell’ex. La reazione dei social: “L’amore non uccide”

(Bergamo) immigrato chiude ragazza in bagno e la violenta, in una struttura d’accoglienza a Fontanella

Va in vacanza e lascia i bambini a casa da soli: mamma arrestata

Impiccata Reyhaneh, condannata per aver ucciso l’uomo che voleva stuprarla

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!
Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!
Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

(Visited 1.696 times, 1 visits today)